Prepariamo insieme olio aromatizzato per insaporire i piatti

Preparare l’olio aromatizzato è un’operazione semplice che garantisce risultati ottimali anche nelle realizzazioni casalinghe.

Leggi Tutto

La bontà del cioccolato: come preparare un profitterol perfetto

Il profitterol nasce in Francia intorno al 1540 per mano di un grande chef italiano, tale Popelini, che Caterina de Medici aveva portato con sé a Parigi dopo il suo matrimonio con Enrico II di Francia.

Leggi Tutto

Insalate veloci, ma di qualità, per la tua pausa pranzo

Molto spesso gli impegni lavorativi ci portano a consumare il pranzo lontano da casa e per ottimizzare il tempo a disposizione si finisce quasi sempre quasi per optare per snack o piatti precotti che non giovano né alla salute, né tanto meno alla linea.

Leggi Tutto

Cosa sono i superalimenti? Scopriamolo insieme

Molto spesso si sente parlare di “superalimenti“: esistono realmente? E, soprattutto, di cosa si tratta?

Leggi Tutto

Birra artigianale: tutti i miti da sfatare

L’apprezzamento nei confronti della birra artigianale – genericamente intesa – è in continua ascesa da qualche anno a questa parte e sempre più locali propongono ai loro clienti ampie selezioni di birre artigianali, fra weisse, trappiste, Ipa, Pils e altre ancora.

Leggi Tutto

Prepariamo l’agnello in pasta di mandorle

Uno dei dolci tipici della Santa Pasqua è l’agnello in pasta di mandorle. Questa dolcissima riproduzione del simbolo sacrificale della festività religiosa, è ampiamente diffusa al sud Italia, rappresentando per alcune regioni meridionali, il dolce per eccellenza della tradizione, immancabile sulle tavole pasquali.

Leggi Tutto

Come fare l’uovo di Pasqua in Casa

Cosa c’è di meglio di regalare delle uova di Pasqua fatte da voi in casa? Se non siete particolarmente esperti, ecco la ricetta per realizzarle con le vostre mani: oltre a farvi risparmiare, potrete anche personalizzarle in base ai gusti della persona a cui intendete regalarle!

Leggi Tutto

Le crostastine con la marmellata alla salentina: Le Pitteddhe

Le Pitteddhe salentine sono delle crostatine con la marmellata, dalla caratteristica forma a stella, preparate con una pasta frolla molto leggera priva di uova e burro.

Leggi Tutto

La “Cuddura”: un dolce tipico della Pasqua nel Salento

La “Cuddura” rappresenta il dolce tipico per eccellenza della tradizione pasquale salentina.

Leggi Tutto

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe

La zeppola è un dolce gustoso, fritto o cotto in forno, dedicato a San Giuseppe ma anche a tutti i papà, secondo una tradizione più moderna.

Leggi Tutto