Prepariamo l’agnello in pasta di mandorle

Agnello di pasta di mandorla

Uno dei dolci tipici della Santa Pasqua è l’agnello in pasta di mandorle. Questa dolcissima riproduzione del simbolo sacrificale della festività religiosa, è ampiamente diffusa al sud Italia, rappresentando per alcune regioni meridionali, il dolce per eccellenza della tradizione, immancabile sulle tavole pasquali.

Per la realizzazione, oltre ad una certa abilità manuale, occorrono pochi e genuini ingredienti e un po’ di tempo a disposizione.

Vediamo insieme come proseguire nella realizzazione, seguendo tutti i passaggi fondamentali.

La ricetta della tradizionale pasta di mandorle

La tradizione vuole che l’impasto della pasta di mandorle, diverso dal marzapane, sia cotto in pentola e che venga usata la stessa quantità di zucchero e mandorle. Le mandorle da utilizzare devono stare a bagno in acqua tiepida, almeno un’ora, per poterle pelare facilmente. Quando completamente asciutte, possono essere frullate, fino ad ottenere una grana non troppo fine, né troppo grossolana.

A questo punto, bisogna inserire la farina di mandorle ottenuta, all’interno dello sciroppo di zucchero, realizzato con zucchero e acqua. Continuando a mescolare il risultato sarà un composto omogeneo e ambrato, profumato e pronto per la lavorazione dopo un’ora circa. Dopo aver rivestito uno stampo con pellicola alimentare, bisogna stendere una sfoglia di pasta di mandorle e procedere al morbido ripieno.

Il ripieno dell’agnello

Per il ripieno dolce dell’agnello occorre del pan di Spagna, o plum cake, bagna, marmellata, scorza di limone grattugiata, mandorle tostate e tritate e volendo del cioccolato.

Alternando gli ingredienti in quest’ordine, e chiudendo con un altro strato di pasta di mandorle, il dolce è pronto per essere assemblato, tolto dallo stampo o dal calco, decorato e trasferito in frigorifero per una migliore conservazione.

La parte più divertente riguarda le guarnizioni: in questa fase la fantasia gioca un ruolo principe. Possono essere realizzati riccioli di pasta di mandorle, alternate a creme varie, decorazioni dolci e confettate, fiori, nastrini e ovetti di cioccolato.