Come fare l’uovo di Pasqua in Casa

Come preparare le uova di pasqua in casa

Cosa c’è di meglio di regalare delle uova di Pasqua fatte da voi in casa? Se non siete particolarmente esperti, ecco la ricetta per realizzarle con le vostre mani: oltre a farvi risparmiare, potrete anche personalizzarle in base ai gusti della persona a cui intendete regalarle!

Ingredienti

  • Cioccolato fondente, al latte o bianco: 500 g
  • Frutta secca a piacere: q.b.

Attrezzatura

Occorrono anzitutto due stampi appositi per uova di Pasqua, in plastica trasparente o policarbonato. Sono necessari inoltre due guanti in lattice per evitare di lasciare delle antiestetiche impronte sulle uova e un termometro da cucina. Indispensabile infine la sorpresina da porre all’interno dell’uovo.

Preparazione

Spezzettate il cioccolato in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria in un pentolino con acqua, facendogli raggiungere la temperatura di 45° C circa. Rimestate il cioccolato sino a quando non sarà fuso del tutto.

Versate negli stampi il cioccolato fuso, assicurandovi prima che siano puliti e asciutti: una qualunque traccia di unto o di umidità potrebbe rovinare la bellezza del risultato finale, rendendo il cioccolato opaco. Cercate di distribuire il cioccolato in maniera omogenea: per fare ciò fate ruotare gli stampi, in modo che il cioccolato aderisca uniformemente ad ogni parte della superficie. Fate raffreddare per 30 minuti, in modo che il cioccolato si solidifichi.

Staccate le uova dagli stampi, esercitando una leggera pressione. Se gradite potete decorare quindi l’uovo con la frutta secca tritata che preferite, spennellando la superficie con del cioccolato fuso per farla aderire. Potete utilizzare nocciole, mandorle, anacardi, noci, cocco grattugiato e tutto ciò che vi suggerisce la fantasia.

A questo punto potete inserire il regalo e richiudere l’uovo unendo le due metà. Potete farlo spennellando i bordi delle due metà con del cioccolato fuso oppure riscaldando gli stessi posizionandoli su una placca da forno tiepida in modo da fonderli leggermente.

Confezionate il vostro uovo di cioccolata con delle stoffe colorate e dei nastri.

Con la stessa procedura potrete realizzare anche ovetti più piccoli oppure altre forme a tema pasquale, sarà sufficiente cambiare lo stampo.