Una torta semplice e buona per gli intolleranti al lattosio

Torta al Limone senza Lattosio

Fonte immagine: www.greenme.it

Essere intolleranti al lattosio non vuol dire per forza rinunciare ai dolci, esistono infatti ricette di torte semplici da preparare e gustose per il palato che non contengono fra i propri ingredienti il famigerato lattosio.

Il lattosio, ricordiamolo, non è altro che lo zucchero contenuto nel latte: i soggetti intolleranti non riescono a digerire questo zucchero e quindi devono bandirlo dalla loro dieta.

L’assenza di latte rende la torta molto più leggera e quindi adatta per soddisfare la voglia di dolce anche delle persone intolleranti al lattosio. Oggi vi diamo la ricetta della torta al limone senza lattosio, perfetta per la colazione, per la merenda e anche come dessert.

Ingredienti per una torta del diametro di 24 centimetri:

  • 200 grammi di farina;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 3 limoni;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale.

Preparazione della torta al limone senza lattosio

In due terrine rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi: prima lavoriamo i tuorli con una frusta, aggiungendo lo zucchero poco alla volta, amalgamando bene i due ingredienti. Continuiamo a lavorare con la frusta, finché non avremo una crema densa e spumosa.

Lasciamo da parte i tuorli e montiamo a neve gli albumi, nei quali avremo aggiunto precedentemente un pizzico di sale. Gli albumi devono essere montati a neve fermissima, altrimenti la torta non raggiungerà il volume desiderato durante la cottura.

Una volta terminato, incorporiamo delicatamente gli albumi montati a neve alla crema ottenuta con i tuorli e lo zucchero, avendo cura di mescolare sempre dal basso verso l’alto.

A questo punto grattugiamo la scorza dei limoni, dopo averli accuratamente lavati e la incorporiamo al resto degli ingredienti, sempre mescolando delicatamente per non smontare i tuorli.

Incorporiamo di seguito il lievito e la farina, sempre mescolando delicatamente, poi rivestiamo una tortiera con la carta da forno e versiamo il composto. Inforniamo a 180 ° C per circa 35 minuti: passato il tempo di cottura facciamo la prova stecchino, se esce completamente asciutto la torta è pronta. Prima di presentarla a tavola spolverizziamo la torta con abbondante zucchero a velo.