La lasagna vegetariana: ecco una ricetta semplice

Lasagne Vegetariane

Fonte immagine: www.petybon.com.br

La lasagna vegetariana è un’ottima alternativa a quella classica col ragù, per chi non mangia carne, ma anche quando si vuole un piatto più leggero o diverso dal solito. La ricetta base è davvero semplice e alla portata di tutti. Nonostante ciò è un piatto che si presenta davvero bene, con il quale poter fare bella figura portandolo in tavola anche nelle occasioni speciali. Inoltre le varianti sono molteplici e, con piccoli accorgimenti, si potrà preparare ogni volta un piatto completamente diverso.

In poche mosse una pietanza perfetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 10 rettangoli di pasta sfoglia (quella secca in vendita già pronta si utilizza senza cuocerla in acqua come si fa per quella fresca);
  • 1 litro di besciamella;
  • 200 gr. di verdure lesse a piacere, ripassate in padella;
  • 60 gr. di parmigiano.

Procedimento:

Il procedimento è davvero molto facile: porre un po’ di besciamella in una teglia rettangolare da forno, quindi mettere i rettangoli di pasta coprendo tutto il fondo, aggiungere le verdure ripassate in padella con olio e insaporite con sale e pepe, poi bagnare con la besciamella e una generosa spolverata di parmigiano.

Tornare a coprire con i rettangoli di sfoglia mettendoli nel senso inverso al precedente, a croce. Quindi alternare gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti, concludendo con lo strato di besciamella e parmigiano.

Mettere in forno caldo a 220° C per 20 minuti circa, abbassando il forno a 180 gradi dopo i primi 10 minuti e altri 5/10 minuti sotto il grill o fino a che non si sia fatta la crosticina croccante.

Le alternative per un piatto sempre diverso

Le verdure che si possono usare sono praticamente quasi tutte, dipende soprattutto dai gusti: dai broccoli agli spinaci, dalla bieta alle melanzane, ai peperoni, ai cavolini di Bruxelles, ai piselli, ai fagiolini. Ma anche un mix di verdure, con o senza l’aggiunta di funghi.

Se volete un piatto più ricco potete utilizzare anche fettine di mozzarella, mentre per una lasagna più leggera è possibile eliminare la besciamella, non a tutti gradita, lasciando solo la mozzarella e aggiungendo un po’ di latte alle verdure quando le ripassate in padella, affinché la lasagna non risulti troppo asciutta. Volendo si può anche aggiungere noci o pinoli.