Pranzo di coppia: il menù perfetto per San Valentino

Menù di San Valentino

Anche se l’atmosfera è quello che conta, un menù a regola d’arte (sfizioso, intrigante ma leggero) non guasta per festeggiare insieme uno dei giorni più romantici dell’anno, San Valentino.

Gli innamorati hanno a disposizione davvero tante ricette, da preparare insieme oppure da servire al proprio compagno come sorpresa, da accompagnare ad ottimo vino e alla luce soffusa di qualche candela.

Un pranzo di coppia afrodisiaco per San Valentino

Uno dei must tra le ricette pensate per festeggiare il giorno di San Valentino, sono i patti a base di ingredienti afrodisiaci. In questo caso saranno pesce, crostacei e spezie a farla da padrone e ad avvolgere i commensali con i loro aromi esotici.

Come antipasto le ostriche sono una vera garanzia, possono essere servite crude con un po’ di limone o cucinate aggiungendo con un po’ di peperoncino.

A seguire un risotto oppure una pasta ai frutti di mare, una porzione piccola, da condividere nello stesso piatto. Come secondo gamberi alla fiamma, una ricetta davvero semplice per accendere la passione. E per concludere? Cioccolato, il più afrodisiaco tra gli ingredienti.

Dolci di San Valentino: il trionfo del cioccolato

Il modo migliore per concludere il pranzo di coppia a San Valentino è un dolce preparato con il cioccolato. Chi se la cava ai fornelli può preparare una torta a base di pan di spagna, meglio se a forma di cuore, ricoperta con una ganache al cioccolato.

Questa torta può essere farcita con panna montata e decorata con dei lamponi, che donano freschezza al dolce. Chi, invece, non è molto abile in cucina può preparare delle semplici fragole ricoperte di cioccolato. Si realizzano facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e immergendo le fragole quasi interamente.

Insomma, a San Valentino non ci sono delle regole da seguire per preparare un menù perfetto. L’importante è sempre ricordare che è l’amore a rendere più gustosa ogni ricetta, ogni giorno dell’anno.