Olio extravergine d’oliva: proprietà e benefici

Famoso per le sue proprietà benefiche e per il suo gusto inconfondibile, l’olio extravergine di oliva è uno delle eccellenze italiane  più apprezzate in ogni parte del mondo oltre che giocare un ruolo da protagonista nella Dieta Mediterranea.

Ma quali sono esattamente le sue proprietà benefiche e, soprattutto, quale è la sua azione sull’organismo?

Per prima cosa, è opportuno tenere presente che l’olio extravergine d’oliva è particolarmente ricco di antiossidanti, vitamine e minerali e che, per far sì che tali elementi favoriscano il funzionamento dell’organismo, è opportuno assicurarsi che esso venga conservato in luoghi freschi, lontani dalla luce diretta e, soprattutto, non particolarmente umidi.

Se conservato in tali condizioni, infatti, l’olio extravergine d’oliva riesce a mantenere immutate le sue proprietà benefiche per circa 2 anni.

Prima di affrontare in maniera dettagliata le proprietà benefiche dell’olio extravergine d’oliva, è necessario tenere presente che esso, a differenza dell’olio d’oliva comune o di quello raffinato, è particolarmente ricco di polifenoli che, con la loro azione antiossidante, riescono a combattere i radicali liberi ed a favorire l’aumento delle difese immunitarie dell’organismo.

Recenti studi hanno dimostrato, infatti, che consumando in maniera costante olio extravergine d’oliva è possibile ridurre sensibilmente il rischio di tumore al seno oltre che l’insorgere di altre patologie tumorali di di vario genere.

Consumando olio extravergine d’oliva, inoltre, è possibile combattere il cosiddetto “colesterolo cattivo” permettendo al sangue di circolare in maniera più fluida e, dunque, prevenendo complicazioni cardiache come, ad esempio, l’infarto.

Decisamente interessante è, poi, il risultato di alcune ricerche che hanno dimostrato che, oltre ad essere un valido alleato nella lotta all’invecchiamento cellulare, l’olio extravergine d’oliva è utile anche per migliorare sia la memoria sia l’apprendimento.

Oltre a tutte queste importanti proprietà benefiche, l’olio extravergine d’oliva ha anche proprietà lassative e, dunque, il suo consumo è particolarmente indicato in caso di stipsi.

Proprio l’olio extravergine d’oliva, infine, è particolarmente indicato nella cura di patologie di natura infiammatoria e, in generale, negli stati dolorifici poiché contiene un elemento il cui principio è equiparabile a quello dell’ibuprofene.