Le 3 ricette vegane da preparare in casa

L’alimentazione vegana è una scelta di vita non solo etica, ma anche salutare: si tratta di un modello alimentare che consente di integrare tanti tipi di alimenti freschi eliminando la carne.

I vegani eliminando non solo carne, ma anche ciò che deriva dai latticini e dalle uova consentono al proprio organismo di eliminare sostanze che lo appesantiscono. I benefici della dieta vegana si riflettono su tutto l’organismo: è una dieta “detox” ossia consente di eliminare tutte le tossine grazie al grande contenuto di alimenti in fibre che vengono assunti con questa alimentazione.

Ma non solo questo: consente di aiutare il corpo a drenare la cellulite proprio perché, evitando i cibi animali, è possibile eliminare le tossine che contengono. Vegano è dunque sinonimo di sano.

Cantucci Vegani alle bacche di Goji

150 gr di farina integrale
60 gr farina di riso
80 gr di zucchero di canna
Lievito
Bacche di Goji
2 cucchiai di olio

Procedimento:

Sciogliere lo zucchero in acqua tiepida e aggiungere successivamente il lievito. A questo punto il composto andrà aggiunto alle due farine con l’aggiunta di un cucchiaio di olio. Girate bene l’impasto in modo da farlo diventare solido.

Ponete l’impasto su un piano e lavoratelo con le mani fino a farlo diventare omogeneo. Ora dovete aggiungere le bacche di Goji e continuare ad impastare. A questo punto dividete l’impasto in blocchi che andranno cotti in forno a 180° per un tempo di 15 minuti circa. Dopo un quarto d’ora tagliate l’impasto cotto nei vostri cantucci e cuocetelo di nuovo: ricordate che va effettuata la doppia cottura per tostare bene il biscotto. Cuocete i cantucci per un’altra decina di minuti e il vostro dolce sarà pronto per essere servito.

Pasta al ragù di Seitan

400gr di pasta
500gr di seitan
 1 sedano
1 cipolla/scalogno
1 carota
500gr pomodori
Olio d’oliva: qb
Sale: qb
Pepe: qb

Procedimento:

Procuratevi un tagliere e dopo averli lavati tagliate a tocchetti i pomodori freschi. Prendete una padella abbastanza grande da contenere ampiamente i pomodori e cuoceteli a fuoco lento con il loro stesso liquido aggiungendo a piacimento un po’ di sale.
Una volta cotti lasciateli raffreddare e poi tritate il tutto affinché anche le pelli dei pomodori vengano sminuzzate.
Sempre utilizzando il tagliere pulite bene il sedano la cipolla/scalogno e la carota e tritateli tutti insieme.
A questo punto mettete tutto il tritata in una pentola, aggiungete dell’olio d’oliva e rosolate a fuoco lento.
Ora inizieremo a lavorare il seitan. Tagliatelo a cubetti o se ne avete la possibilità potete anche macinarlo.
Aggiungere alla pentola con le carote, cipolle e sedano il seitan aggiungendo del sale sempre a vostro piacimento.
Aspettare qualche minuto per far amalgamare i sapori e aggiungere il succo di pomodoro da voi prima preparato dentro la pentola.
Ricordate che i pomodori essendo già stati trattati non avranno bisogno di molti minuti di cottura.
Aspettate quindi che l sugo sia cotto e aggiungete del pepe nero, anche in questo se inserirlo o meno nella ricetta sta a voi deciderlo.
Arrivati a questo punto della ricetta potete mettere l’acqua sul fuoco e arrivata a ebollizione aggiungere la pasta. Vi consiglio di scolarla ben al dente e una volta pronta non vi resta che mescolare la pasta nel sugo da voi preparato a fuoco lento per qualche secondo assicurandovi che la pasta sia ben condita.
Siete pronti a gustarvi un ottimo primo piatto vegano.

Maionese Vegan

50 ml di latte di soia
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di limone
Sale q.b
Per la versione con l’erba cipollina:
8 gr di erba cipollina
Per la versione con il pomodoro:
40 gr di concentrato di pomodoro

Procedimento:

Versare nel bicchiere del frullatore il latte di soia e aggiungere ad esso l’olio di semi di girasole e il sale. Successivamente aggiungete al composto anche un cucchiaio di limone spremuto facendo attenzione ad eliminare i semi. Ora per amalgamare il tutto immergete il frullatore ad immersione nel bicchiere e fate girare a media velocità per fare in modo che i componenti si amalgamino e si addensino: frullate il tutto per qualche secondo. A questo punto la maionese vegan sarà pronta per essere servita e arricchita con altri ingredienti per aumentarne il sapore.