Il microonde non serve solo a cuinare: ecco come utilizzarlo diversamente

Forno Microonde

Il microonde è uno degli elettrodomestici più apprezzati in cucina, pratico e utile per scaldare le vivande, ma anche per cucinarle.

Questo particolare tipo di forno è più versatile di quanto si creda in realtà: esistono infatti molteplici usi alternativi. Ecco quante cose può fare il vostro microonde.

Sterilizza le spugne

Le spugnette impiegate per pulizie domestiche sono uno degli oggetti in cui si annida il maggior quantitativo di batteri e virus. Per eliminarli definitivamente si può utilizzare il microonde: basta lavare le spugne con acqua fredda, strizzarle e immergerle in una ciotola in plastica con acqua e succo di limone. Occorre poi infornare la ciotola e avviare il microonde alla massima potenza per una durata di 5 minuti. Si otterranno così spugne sterilizzate e pulite.

Scalda le stoviglie

In molti ristoranti, per trattenere più a lungo il calore dei cibi è abitudine servirli su dei piatti riscaldati. Questo trucco si può riprodurre anche a casa, scaldando i piatti col microonde: si spruzzano con un po’ di acqua e si tengono in forno per 2 minuti.

Essicca le erbe aromatiche

Occorrono solamente 30 secondi al microonde per far essiccare efficacemente rosmarino, salvia e tutte quelle erbe aromatiche utili in cucina.

Sterilizza i barattoli

Grazie al microonde è possibile sterilizzare anche i vasetti per le marmellate e le conserve. È sufficiente pulire i barattoli, lasciandoli un po’ umidi, metterli nel microonde e farlo agire per 45 secoli.

Rende più buone le spremute

Il segreto per una spremuta di agrumi perfetta è far scaldare la frutta leggermente prima di spremerla. In tal modo gli agrumi rilasceranno una maggiore quantità di vitamine e il sapore sarà ancora più gustoso. Bastano 2 minuti in microonde.

Toglie l’umidità al sale

Spesso succede che il sale tenda a compattarsi per via dell’umidità presente in cucina. Oltre ad adottare il classico rimedio delle nonne di aggiungere riso al barattolo anche in questo caso si può ricorrere al microonde. Il calore del forno in pochi secondi renderà il sale nuovamente sgranato e friabile.

Dà nuova vita al mascara

Per far tornare come nuovo il mascara un po’ secco basta scaldarlo per qualche secondo al microonde: riprenderà subito la consistenza desiderata.