Dimagrire in 10 giorni: che cos’è la dieta turbo?

Dieta

Negli Stati Uniti l’hanno già ribattezzata “dieta turbo” e sta spopolando soprattutto fra le donne: a idearla è stata Haylie Pomroy, il cui libro è in vetta alle classifiche di vendita a stelle strisce.

La dieta turbo consente di dimagrire in soli 10 giorni, ma prima di gridare al miracolo sarebbe bene capire meglio di cosa si tratta.

La dieta della nutrizionista dei vip

Haylie Pomroy è conosciuta come nutrizionista di diversi personaggi del mondo dello spettacolo americano e questo ha senz’altro aiutato la diffusione su larga scala della sua dieta. Iniziamo col dire che il regime alimentare ideato dalla Pomroy per aiutare a perdere peso va considerato un rimedio estemporaneo, al quale affidarsi per limitati periodi di tempo.

Alla lunga, infatti, questa dieta non è salutare e può causare problemi (come del resto tutti i regimi alimentari molto restrittivi). La dieta turbo consente di ridurre il gonfiore e il grasso a livello addominale, aiutando a diminuire anche le rotondità più evidenti.

Come funziona la dieta turbo

La dieta ideata da Haylie Pomroy non si limita a dare indicazioni sui cibi e sulle quantità da consumare, ma fornisce una serie di regole da seguire per dieci giorni che vanno al di là dell’alimentazione.

Si comincia con la colazione, da fare non oltre 30 minuti dopo il risveglio; nell’arco della giornata bisogna bere acqua e la Pomroy ci dice anche quanta: 3 centilitri per ciascun chilo del proprio peso corporeo. L’attività fisica va effettuata durante la mattina, in ogni caso prima delle 14 poiché in questo modo ha maggiore efficacia sul fisico.

Gli alimenti che devono assolutamente essere presenti sono il pompelmo e i mirtilli rossi, che migliorano il metabolismo e servono a bruciare i grassi; indispensabili le lenticchie, in grado di dare senso di sazietà e lo zenzero, che agevola la digestione e serve a ridurre il gonfiore all’intestino. I ceci, invece, favoriscono l’eliminazione delle tossine e equilibrano l’insulina e la glicemia.

A questi alimenti bisogna poi affiancare il daikon, una radice di origine giapponese che si può considerare la moda del momento, utile per depurare l’organismo grazie alle sue capacità diuretiche e all’azione anti-infiammatoria.