Ma quanto è buono il rustico leccese!

Il Salento vanta un’importante tradizione enogastronomica, caratterizzata da ingredienti semplici, ma freschissimi e genuini.

Uno dei simboli gastronomici di questa terra ricca di sapori, è il Rustico Leccese, una particolare pasta sfoglia (cotta in forno) di un diametro di circa 10-15, ripiena di mozzarella, besciamella e pomodoro.

Poco conosciuto fuori dai confini salentini, questo tipico prodotto da forno “da passeggio” (orgoglio di ogni salentino doc), è uno spuntino ideale per tutte le ore (ragion per cui lo troverete ovunque: al bar, nelle tavole calde, nei forni, nei negozi di alimentari…) e va, obbligatoriamente, assaggiato durante un viaggio in Salento.

Inserito nel prestigioso “Elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”, redatto dal “Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali”, il Rustico Leccese, ha una storia pressoché sconosciuta. Probabilmente, questo prodotto da forno, seppur piuttosto semplice, non ha origini contadine: è difficile credere che le massaie salentine, nelle loro case di campagna, preparassero una sfoglia tanto elaborata (che ricorda gli sfiziosi Vol au vent francesi) e la besciamella. È possibile, dunque, che questa bontà sia nata nella cucina di qualche palazzo nobiliare dall’estro di qualche cuoco-pasticciere.

Se volete portare sulle vostre tavole il sapore e il profumo del Salento, potete provare a preparare il Rustico Leccese.

La sua realizzazione non è particolarmente complicata, anche se è necessario avere una discreta manualità (soprattutto per la pasta sfoglia) e stare attenti alla qualità degli ingredienti: pomodoro e mozzarella devono essere freschissimi e la besciamella dev’essere, rigorosamente, fatta in casa (non è difficile: vi bastano 50 cl di latte preferibilmente fresco, 30 grammi di burro, 55 grammi di farina tipo 00, un pizzico di sale, un po’ di pepe ed una spolverata di noce moscata).

La ricetta tradizionale prevede che il rustico sia farcito da mozzarella e pomodoro, ma non è raro trovare rustici con spinaci, ricotta e funghi trifolati.

Il Rustico Leccese può essere gustato in ogni occasione e in ogni stagione. Il modo migliore per assaporarlo? Ben caldo, magari accompagnato da un buon bicchiere di rosso Primitivo del Salento.