Le 5 creme spalmabili da provare almeno una volta nella vita

Creme Spalmabili

Per gli amanti della cioccolata spalmabile, sappiate che esistono svariate ricette di altrettante creme e paté sia dolci che salati per insaporire i vostri momenti della giornata, dalla colazione con la classica fetta biscottata, all’aperitivo con una sfiziosa bruschetta per accompagnare un bicchiere di vino. Ecco qualche suggerimento.

Creme da spalmare dolci

La crema di pistacchi è un’idea molto golosa per una merenda salutare e si prepara davvero in pochissimi minuti.

L’ideale sarebbe utilizzare i pistacchi di Bronte DOP e tostarli leggermente per due minuti su una padella ben calda: successivamente, tritarli nel mixer con un due cucchiai di olio evo e continuando a frullare, aggiungere tre cucchiai di zucchero di canna. Infine, emulsionare con poco latte, al fine di ottenere una crema liscia e omogenea.

La mandorla è un’altra frutta secca benefica e deliziosa da utilizzare per creme dolci e si sposa a meraviglia con il cioccolato bianco.

Il primo passo è quello di tritare finemente le mandorle nel mixer assieme alla vanillina e allo zucchero di canna, mentre il cioccolato si sta fondendo con il burro a bagnomaria: una volta uniti i due composti, si aggiunge piano piano la farina di mandorle setacciata e si mescola dolcemente.

Paté da spalmare salati

Con i ceci, si posso preparare delle creme molto buone e completamente vegane, basterà sminuzzarli nel frullatore, una volta lasciati in ammollo, con abbondante olio evo e uno spicchio di aglio.

Stessa cosa per i pomodorini secchi, che si trovano facilmente in commercio nelle pratiche conserve regionali: qualche giro nel robot di cucina, un goccio di olio evo a filo e le spezie preferite e il gioco è fatto.

Per una bruschetta estiva, utilizzate la crema ottenuta dalle melanzane: dopo averle spurgate dall’acqua in eccesso sotto sale, sbucciatele e ricavatene la polpa, che andrà cotta in abbondante acqua salata o a vapore. Una volta fredde, strizzatele in modo che perdano tutto il liquido e frullatele con gli aromi, uno spicchio di aglio e olio: questa crema, spalmata sul crostino, con una foglia di basilico fresco è una bontà.