Come preparare uno sformato di verdure indimenticabile

salad-1002839_640

Per preparare uno sformato di verdure davvero indimenticabile, il segreto è quello di utilizzare il giusto mix di formaggi e besciamella: la cremosità di questi ingredienti si sposa alla perfezione con le verdure, dando vita ad una ricetta gustosa e “filante”, adatta anche ai più piccoli.

Ecco gli ingredienti per uno sformato per 4 persone:

Per la besciamella:

-50 grammi di burro
-50 grammi di farina tipo 00
-50 cl di latte intero
-un pizzico di sale
-noce moscata

Per lo sformato

-500 grammi di spinaci
-500 grammi di bieta
-4 tuorli di uova bio
-pan grattato
-sale e pepe q.b.
-mozzarella tagliata a dadini
-parmigiano grattugiato

Procedimento:

preparare questo sformato di verdure è davvero semplice. Per prima cosa bisogna dedicarsi alla besciamella, che può essere preparata anche qualche ora prima e poi conservata in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Basta far sciogliere il burro in un pentolino ed aggiungere la farina setacciata, poco a poco, mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi.

A parte si deve scaldare il latte e aggiungervi un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata fresca. Unire poi i due composti continuando a mescolare, fino a quando non arriva ad ebollizione. Scegliere la consistenza di besciamella desiderata e togliere dal fuoco. Nel frattempo si deve lessare la verdura, con un pizzico di sale: si può scegliere qualsiasi verdura, ma in questo caso si useranno spinaci e bieta.

Quando la verdura sarà cotta, si dovrà tritarla con l’aiuto di un mixer ed unirla a besciamella, tuorli d’uovo, sale e pepe. Si possono aggiungere due cucchiai di parmigiano per uno sformato ancora più ricco. Successivamente si deve imburrare una teglia e versare al suo interno il composto ottenuto.

Unire in superficie tutta la mozzarella tagliata a dadini e coprire con un abbondante strato di pan grattato: questo creerà un’ottima crosticina molto invitante! Cuocere in forno pre-riscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti: il parmigiano, la mozzarella e la besciamella renderanno questo sformato di verdure davvero indimenticabile! Buon appetito!