Il Natale a tavola: 3 ricette moderne e facili da preparare

ricette-pranzo-natale

Il Natale è una delle feste più tradizionali che esistano. Il fulcro delle celebrazioni è costituito dal pranzo del 25 dicembre, quando tutta la famiglia si riunisce per poi proseguire con il rito dello scambio dei doni. Tradizione, però, non vuol dire necessariamente dover preparare solo e soltanto i piatti di sempre: ci si potrebbe sbizzarrire con ricette innovative, che siano anche facili e veloci da preparare.

L’antipasto

Un pranzo di Natale che si rispetti parte sempre dagli antipasti. Per realizzare qualcosa che ricordi il finger food, molto usato nei bar e nei locali che servono aperitivi, si possono preparare degli spiedini usando i pomodorini di tipo pachino, delle mozzarelline fior di latte e dei mini wurstel di pollo. Si infilano uno alla volta sullo spiedino di bambù, intervallandoli con una fogliolina di lattuga, o di rucola, o di radicchio. Infine, si possono infilare gli spiedini su un arancio tagliato a metà. Anche l’effetto scenografico è assicurato.

Il primo

pranzo-natale-ricetteCome primo piatto, si potrebbe proporre una ricetta fusion che accontenti anche i vegetariani. Infatti si potrebbe preparare della pasta saltata con le verdure nel wok, allo stile dei noodles orientali, aggiungendo agli ingredienti i germogli di soia e l’immancabile salsa di soia. Come verdure, si possono scegliere carote, peperoni, piselli, pomodori e zucchine, da stufare velocemente in padella. Il formato di pasta da prediligere può essere a proprio gusto, ma meglio optare per gli spaghetti che ricordano i noodles!

Il Secondo

pollo-allo-zenzeroPer un secondo piatto veloce, sfizioso e dall’aspetto contemporaneo, si potrebbero servire in tavola dei bocconcini di pollo aromatizzati con lo zenzero. Anche questo piatto trae ispirazione dalla cucina orientale e si può preparare in pochissimo tempo, contribuendo a dare un sapore esotico al solito petto di pollo con un occhio alla salute, viste le numerose proprietà benefiche dello zenzero.

,