Storie di cucina siciliana

La cucina siciliana è una cucina dalla tradizione storica antica, che può essere fatta risalire già dall’Antica Grecia.

La sua posizione geografica, proprio al centro del Mediterraneo, ha favorito l’incontro di influenze ed usanze tipiche di molte popolazioni diverse.

Per questo la cucina siciliana può essere considerata una delle più complesse e più particolari di tutto il mondo, tanto da essere considerata una vera e propria attrazione turistica.

Si tratta quindi di una cucina regionale, caratterizzata dalla cultura contadina dei suoi abitanti e dalla loro conoscenza dei prodotti della terra, ma anche una di una cucina dalle mille variazioni sul tema, ispirate dalle popolazioni che, di volta in volta, si sono stabilite sull’isola e tramandate di generazione in generazione.

Ancora oggi è possibile assaggiare ricette antichissime che sono arrivate fino a noi solo grazie al passaparola di nonne, nonni, zie, zii e mamme siciliane.

Proprio per questo raccontare la cucina siciliana, e svelarne gli ingredienti, è più difficile di quanto si possa pensare. Ogni volta la ricetta cambia, muta a seconda di chi la racconta.

Alle volte a prevalere è il gusto intenso ed agro della tradizione araba, altre è la raffinatezza richiesta dai monsù (monsieur) francesi, mentre altre ancora è il gusto popolare e schietto di una terra non sempre facile, ma che se curata con dolcezza può riservare incredibili sorprese.

I prodotti tipici di questa terra sono vari: non si può non iniziare con gli agrumi, arance e limoni che in nessun altro posto crescono così floridi e saporiti.

Bisogna poi citare la ricotta, ingrediente immancabile per moltissimi dolci, che veniva già preparata all’epoca dei greci.

Per passare poi all’olio e alle olive, ottenuti dalle stupende piantagioni di ulivi che qui trovano terreno fertile ed ideale. E concludere questo scarno elenco con il pistacchio, simbolo della regione.

I piatti tipici della cucina siciliana sono conosciuti a livello internazionale ed esportati in tutto il mondo. Cassate, cannoli, granite ed arancini (solo per citarne alcuni) si possono trovare anche oltreoceano. Ma gustati in patria hanno un sapore unico ed indimenticabile.