Sonnolenza estiva: Ecco 5 cibi per combatterla

stanchezza21

Se pensiamo all’estate non possiamo fare a meno di ricordare quanto sia piacevole il caldo, il sole e le giornate al mare.
Spesso però, dobbiamo fare i conti con i lauti banchetti e la calura a cui siamo sottoposti. Se contiamo anche il cambio di stagione, soprattutto se repentinamente la temperatura passa da pochi gradi a quasi 30 durante il giorno, è quasi scontato soffrire di quella tipica sonnolenza data dalla stanchezza e dalla fiacchezza fisica.

Non è piacevole sbadigliare e sentire gli occhi cadere subito dopo pranzo, ed è inutile e dannoso tentare di svegliarsi ingurgitando ettolitri di caffeina.
Ci sono metodi più salutari e la prevenzione che possiamo mettere in atto, riguarda proprio l’alimentazione che dobbiamo scegliere e preferire per evitare la tipica sonnolenza estiva.

Per combattere una digestione pesante, prima nemica del sonno postprandiale, dobbiamo prendere in considerazione cibi meno elaborati, più leggeri e vitaminici.

A colazione il corpo richiede energia per lavorare durante la giornata, quindi sì a carboidrati e zuccheri.
Miele, zenzero e frutta secca sono senza dubbio gli alimenti migliori per iniziare la giornata con la giusta vitalità.

Il pranzo non deve mai essere pesante o altrimenti il corpo richiederà con insistenza una pausa pennichella per recuperare le forze.
Optiamo per riso e pasta conditi con appena qualche goccia di olio e verdure fresche. Gli spinaci sono ottimi alleati per il corpo umano e i carciofi hanno un’inesauribile scorta di antiossidanti.

La cena da sempre va considerata il pasto meno pesante della giornata perché la digestione deve essere leggera e non appesantita in vista del sonno notturno, quindi pollice in alto per pesce e carne bianca purché non siano arricchiti da condimenti troppo pesanti.

In generale ci sono dei piccoli aiuti naturali presenti negli alimenti che possiamo sfruttare a nostro vantaggio.
L’alcool andrebbe bandito dalle tavole durante i pranzi o il sonno sarà quasi inevitabile.

I cereali hanno ingredienti vitalizzanti e vitaminici che forniscono il giusto carburante al corpo e combattono la stanchezza.

L’avocado, oltre ad essere un frutto gustoso sia se consumato in versione salata che in versione dolce, è una bomba energetica in grado di saziarci ed energizzarci per parecchie ore.