Sembra leggero ma non lo è: ecco cosa ti fa ingrassare

caprese-416610_640

Sono molti i piatti che fanno ingrassare anche se vengono descritti come leggeri,  cibi i insospettabili che si devono evitare (oppure limitare) non solo se si vuole dimagrire.

Uno di questi è senz’altro la mozzarella, spesso consumata in estate con insalata, tonno e pomodoro: nel caso della caprese si superano tranquillamente le 500 Kcal, a cui si aggiungono un notevole apporto di grassi.

Altri alimenti da evitare sono le zuppe in scatola (soprattutto quelle di cereali), le piadine (le 400 calorie della pasta raddoppiano con un ripieno di affettati e formaggio) ed il sushi.

Tra gli alimenti ritenuti salutari che contengono grassi nascosti, troviamo gli yogurt di frutta zuccherati ed alcuni tipi di succhi alla frutta, il tofu e la frutta disidratata dato che proprio il processo di essiccamento a cui viene sottoposta  comporta una quantità maggiore di zuccheri (quasi 250 kcal per 100 grammi).

Bombe caloriche sono la frutta secca (660 kcal per 100 grammi di prodotti) e le crostate di marmellata: quest’ultime sono spesso considerate leggere, ma hanno un apporto calorico maggiore rispetto ad una fetta di torta normale. Infatti, al ripieno di marmellata (minimo 300 grammi) si deve aggiungere la pasta frolla oppure la sfoglia, ancora più calorica.