Prepariamo insieme olio aromatizzato per insaporire i piatti

Olio aromatizzato

Preparare l’olio aromatizzato è un’operazione semplice che garantisce risultati ottimali anche nelle realizzazioni casalinghe.

Con pochi passaggi è possibile ottenere un condimento genuino per esaltare ogni tipo di pietanza. Gli ingredienti da utilizzare e gli strumenti necessari sono di facile reperibilità e la procedura non richiede particolari competenze.

Innanzitutto è necessario munirsi di barattoli di vetro a chiusura ermetica che prima dell’utilizzo devono essere accuratamente sterilizzati e perfettamente asciutti. Sul fondo di questi contenitori vanno posizionate le spezie, gli agrumi o ortaggi come aglio e peperoncino a seconda del tipo di aroma che si vuole conferire all’olio.

Il secondo passaggio è la scelta degli ingredienti. Questo step è di fondamentale importanza e farà la differenza nel risultato finale. Si consiglia vivamente di scegliere prodotti di qualità, come un olio extra vergine di oliva certificato italiano al 100% derivato da una spremitura a freddo e spezie o ortaggi di prima scelta.

Come preparare l’olio aromatizzato

La procedura per ottenere un olio aromatizzato prevede di depositare sul fondo del contenitore la giusta quantità di elementi che conferiranno l’aroma, di riempire poi il contenitore di olio extra vergine di oliva e una volta chiuso, lasciarlo riposare in un ambiente buio e asciutto per un periodo che varia tra una e tre settimane, a seconda dell’intensità che si vuole dare al preparato.

Per preparare ad esempio l’olio aromatizzato all’aglio si utilizzato sette spicchi d’aglio sbucciati per 500 ml d’olio e si lascia insaporire per venti giorni. È possibile arricchire il gusto aggiungendo erbe aromatiche come salvia o rosmarino.

Al termine dei venti giorni l’olio va filtrato e, volendo, suddiviso in piccoli flaconcini. Questo tipo di condimento è particolarmente adatto per insaporire bruschette, pasta al pomodoro semplice e trova impiego anche su alcuni tipi di pizza. Con lo stesso procedimento si possono creare oli allo zenzero, alla curcuma, al rosmarino e con qualsiasi spezia sia di vostro gradimento.