La dieta perfetta per essere in forma in un mese

Le vacanze sono ormai al capolinea, e come ogni anno si lotta per tornare in tavola con le sani abitudini dopo settimane di lauti banchetti estivi.

Per chi per tutta l’estate non ha saputo rinunciare ai piaceri della tavola e si ritrova alle prese con i “rotolini” e  qualche chiletto da smaltire, non è troppo tardi.

Tornare in forma in un mese è possibile, a patto che lo si faccia con perseveranza e che si rispetti alla lettera il programma stabilito.

Anzitutto, ancor prima di stabilire la dieta da seguire, bisogna impostare un programma di fitness che permetta di bruciare le calorie in eccesso, da seguire con costanza. Il più tradizionale ed efficace allo stesso tempo è la corsa: basta effettuare jogging per tre o quattro volte alla settimana, con una durata di almeno 45 minuti per raggiungere ottimi risultati. Ma anche andare in bici, o fare nuoto può essere efficace. Il trucco è fare quello che ci piace di più, in modo da sentire meno la fatica.

Nella dieta vera e propria, bisogna anzitutto non tanto mangiar meno, quanto mangiare meglio, e non saltare mai i pasti.

La prima dolorosa rinuncia sono i dolci e le bibite gassate, poiché contengono pochissimi elementi nutritivi sani.

Va dato largo spazio a frutta e verdura di stagione, ma anche a carni bianche, pesce, legumi e cereali integrali. Il numero dei pasti giornalieri deve corrispondere a cinque, partendo da una colazione ricca e abbondante, uno spuntino di frutta o succhi a metà mattinata, un pranzo a base di carboidrati e verdure, una merenda con yogurt e una cena molto leggera.
Non dimenticare di bere molta acqua, almeno due litri al giorno.

Infine, un elemento psicologico: mai pesarsi di continuo. Anzi, sarebbe fantastico se ci si pesasse solo alla fine del mese.

Questo perché ogni organismo reagisce in maniera diversa alla dieta: c’è chi perde chili subito, e chi solo dopo qualche settimana. In questo secondo caso, il non vedere subito i frutti desiderati all’inizio può destabilizzare l’intero percorso, finendo per farci abbandonare anzitempo ogni proposito di dieta.