Expo 2015: le opere d’arte di cioccolato più belle

Arte da mangiare. E non solo con gli occhi, ma coinvolgendo tutti i sensi. Succede all’Expo 2015 a Milano, al Cluster Cacao e Cioccolato, dove il delizioso oro marrone può divenire anche una forma d’arte.

E questo grazie a tre giovani artisti provenienti da Modica che hanno realizzato delle splendide sculture fatte interamente di pasta di cacao. Salvatore Cicero ha creato una scultura intitolata Il Mondo nella Mano che rappresenta il pianeta Terra racchiuso appunto in una mano, una metafora della simbiosi fra il mondo e l’uomo ma anche la rappresentazione allegorica dell’Esposizione Universale (il Mondo) e la città di Milano (la mano) che la ospita.

Il soggetto della scultura di Antonio Licitra invece è Foody, la simpatica mascotte ufficiale di Expo 2015, realizzata su un blocco di cioccolato amaro offerto dall’azienda cioccolatiera Icam. Infine l’artista Elisa Corallo, che attraverso la sua scultura ha voluto interpretare il tema principale di Expo 2015 ovvero Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, inteso come legame stretto fra Natura e uomo.

La sua opera rappresenta un essere umano al momento della nascita: il grembo materno però è un seme, ed i piedi di questo essere sono in realtà radici che affondano nel terreno, e le braccia sono rami che si ergono verso il cielo. Un messaggio tanto semplice quanto profondo: la Natura ci dona la vita e noi stessi siamo parte integrante di essa, dunque il nostro dovere è quello di valorizzarla e rispettarla. Degni di nota anche i dipinti della giovane artista perugina Alessia Tunesi, capace di realizzare degli splendidi ritratti alternando cioccolato nero e bianco: un’opera fra tutte Grifo, che rappresenta il simbolo della città di Perugia.

Le tre sculture in pasta di cacao sono state create nel teatro all’aperto del Cluster Cacao e Cioccolato ed in seguito esposte nel Padiglione dei “Distretti Italiani di Cioccolato”, una delle aree che compongono il Cluster stesso, pensata col fine di valorizzare il legame fra Torino, Modica e Perugia, città per eccellenza nella produzione di cioccolato di alta qualità.

Sono molteplici dunque le interpretazioni del cioccolato all’Expo 2015: lo si può apprezzare grazie a delle degustazioni guidate e agli show cooking, ma lo si può ammirare anche come pura arte visiva, un uso certamente alternativo di questo cibo degli dei, ma non per questo meno appagante.