Expo 2015? Anche il Salento ha il suo padiglione!

image008L’Expo milanese tiene vivo l’interesse dei media con le sue tante eccellenze e curiosità alimentari, ma forse molti non sanno che il padiglione più strabiliante e più goloso ha appena aperto i battenti: quello del Salento.

Certo, l’apertura è ritardata di venti giorni, ma le dimensioni e la ricchezza dell’offerta giustificano ampiamente questa piccola dilazione: 7.000 Kmq e un’apertura sette giorni su sette durante tutto l’anno, 24 ore su 24. Probabilmente si sarà capito che questo meraviglioso padiglione non si trova a Milano, ma a poco più di un’ora di volo dal capoluogo lombardo, stiamo infatti parlando del vero Salento, quello geografico, dove il 20 maggio ha preso il via il Festival della Diet-Italiana.

L’inaugurazione del mega Padiglione Salento è avvenuta a Lecce, nella centralissima Piazza Sant’Oronzo il 20 maggio, ma poiché in Puglia si ama fare le cose in grande, l’inaugurazione viene ripetuta per ben cinque giorni di seguito, fino al 24 maggio.

La scelta di queste date è tutt’altro che casuale, infatti nel weekend del 23 e 24 maggio andrà in  Lecce Cortili Aperti, una manifestazione giunta alla ventunesima edizione che vede corti storiche e giardini di palazzi nobiliari aperti al pubblico.

Esposizioni, seminari e incontri che hanno per oggetto la dieta mediterranea e cibi tipici del Salento, animeranno ogni momento del Festival, ma saranno senza dubbio le degustazioni dei gustosi piatti pugliesi a ottenere il maggior consenso e, per l’occasione, alcuni noti chef si mettono alla prova con la creazione di ricette gourmet dal sapore tutto salentino.

Ma non finisce qui perché i visitatori di questo Expo del leccese potranno visitare meravigliose cittadine e centri storici in stile barocco, antichi borghi e tanti castelli, abitazioni rurali tra muri a secco e uliveti come le tipiche pajare. E poi ancora troveranno un mare limpido, spiagge da sogno, una natura costituita dalla tipica macchia mediterranea e tante strutture pronte ad accogliere i turisti con semplicità e cordialità.