Cotta o al sangue: un’infografica ci spiega come cucinare la bistecca

Quante volte vi è capitato di ordinare una bistecca al ristorante e di essere poco soddisfatti del grado di cottura?

Si dà spesso per scontato che cuocere la carne esattamente alla modalità che si desidera sia facile, ma una volta da soli alle prese con la bistecca da cuocere come fare a distinguere la sottile differenza fra cottura al sangue e molto al sangue? E tra media cottura e ben cotta? Vediamo insieme quali tempi di cottura occorrono per ottenere 6 differenti tipi di bistecca e quale aspetto e colore dovrebbero assumere. Attenzione alle temperature.

Cottura molto al sangue (Blue)

Scottata all’esterno, un minuto di cottura per ogni lato. Completamente rossa all’interno, tendente al porpora, molto succosa. Temperatura interna: 10- 29° C. Consistenza spugnosa e molle, senza alcuna resistenza.

Cottura al sangue

Scottata all’esterno, due minuti e mezzo di cottura per ogni lato. Il 75% dell’interno appare rosso e succoso. Temperatura interna: 30-51°C. Consistenza morbida e spugnosa, con una leggera resistenza.

Cottura al sangue media

Scottata all’esterno, 3 minuti di cottura per ogni lato. Il 50% dell’interno è di colore rosso e rilascia dei succhi rosa. Temperatura interna: 57-63°C. Consistenza morbida, spugnosa e leggermente elastica.

Cottura media

Scottata all’esterno, 4 minuti di cottura per ogni lato. Solamente il 25% appare rosso e succoso, il resto è color rosa pallido. Temperatura interna: 63-68°C. Consistenza soda ed elastica.

Ben cotta (oltre il punto di non ritorno)

5 minuti di cottura per ogni lato. Solamente una traccia di colore rosato all’interno ma nel complesso non asciutta. Temperatura interna: 72-77°C. Consistenza leggermente dura ed elastica.

Stracotta

6 minuti di cottura per ogni lato. Color grigio marrone, fibre asciutte. Temperatura interna: dai 77°C in su. Consistenza dura e “cingommosa”.

infografica bistecca al sangue