Cosa mangiare in spiaggia: ecco 5 ricette regionali tipiche!

In estate non c’è niente di più divertente che passare una bella giornata al mare per godere del sole e del caldo estivo.

Naturalmente anche in questi momenti la fame si fa sentire e ogni famiglia o gruppo di amici preferisce portare piatti gustosi e non troppo pesanti. Sono infatti tante le ricette regionali che si prestano a questo scopo, saziando anche i palati più esigenti in modo semplice e leggero.

FRITTATA DI MACCHERONI

frittata-di-pasta2

Direttamente dalla Campania non può mancare la mitica e intramontabile frittata di maccheroni, piatto per eccellenza delle giornate al mare. Si tratta di una ricetta molto facile da preparare in quanto basterà cuocere gli spaghetti, aggiungere uova, pancetta e formaggio e friggere il tutto in padella come se fosse un vero e proprio ‘frittatone’. Il risultato è garantito… da leccarsi i baffi!

PIADINA ROMAGNOLA

Piadina

 

Dalla meravigliosa Emilia invece proviene l’usanza di portare in spiaggia la piadina romagnola farcita in tanti modi differenti secondo il proprio gusto. Con la piadina si possono preparare dei sandwich da riempire con prosciutto, speak, bresaola, robiola, stracchino e verdure grigliate a piacere.

FOCACCIA GENOVESE

Focaccia-erbe-olive

Ottima da gustare in riva al mare è anche la focaccia genovese che si distingue per il suo sapore ricco e deciso. Si tratta infatti di una focaccia lievitata cosparsa di sale e olio che può essere mangiata senza niente o accompagnata da salumi e formaggi. Alcune varianti di focaccia genovese sono arricchite poi con rosmarino, olive, patate e pomodori.

TIELLA PUGLIESE

TIELLA PUGLIESE

Da non perdere assolutamente è poi la cosiddetta ‘tiella pugliese’, uno sformato preparato con riso, cozze, patate, pomodori e pangrattato. Tipico della provincia di Bari, il suo nome deriva dal fatto di essere cotto in forno in un tegame. La tiella è comunque un piatto che in genere si mangia appena tiepido o freddo ed è quindi l’ideale per un bel pranzo in spiaggia. 

Italian_Panzanella

Se poi non si ha molta fame e si vuole rimanere leggeri, la panzanella è la ricetta perfetta da portare in spiaggia. Mangiata in Toscana e in tutta l’Italia centrale, appartiene alla tradizione popolare ed è cucinata con pane raffermo che viene bagnato e condito con pomodori, cipolla, basilico e tanto olio.