Cibo&salute: i colori che fanno star bene

Le proprietà benefiche di verdura e frutta fresche di stagione sono ormai note a tutti, ma sapevate che anche il loro colore gioca una parte molto importante per quanto concerne la nostra salute? Il colore dominante infatti indica in genere la presenza di una sostanza che possiede un ampio ventaglio di effetti benefici sull’organismo. Vediamo insieme questo arcobaleno della salute.

Rosso (Licopene)

È il colore di anguria, ciliegie, peperoncini, pomodoro e ravanelli, poiché contengono licopene, uno degli antiossidanti più potenti esistenti in Natura.

Si tratta di un carotenoide, perfetto alleato contro le malattie di tipo cardiocircolatorio e l’invecchiamento delle cellule dell’organismo. Alcuni studi hanno dimostrato inoltre la sua efficacia nella prevenzione di tumori alla prostata e all’apparato digerente.

 

Arancione e Giallo (Beta carotene)

Sono i colori di albicocche, arance, cachi, carote, meloni e zucche, poiché contengono beta-carotene. Già rinomata per la sua capacità di favorire l’abbronzatura, questa sostanza è anche un efficace antitumorale, che rafforza il sistema immunitario, protegge la vista e ritarda l’invecchiamento cellulare.

 

Verde (Clorofilla)

È il colore di spinaci, broccoli, bietole, cavoli, verdure ed insalate in generale, poiché contengono clorofilla, sostanza che purifica il sangue, regolarizza il livello di colesterolo, tonifica il muscolo cardiaco e facilita l’espulsione delle tossine.

 

Viola (Antociani)

È il colore di melanzane, uva nera, mirtilli, prugne, cipolle rosse e bacche, poiché contengono antociani, dei flavonoidi dall’alto potere antiossidante, noti soprattutto per prevenire l’aterosclerosi ed irrobustire i vasi capillari. Questi composti polifenolici però non sono soltanto un toccasana contro vene varicose, gambe gonfie e couperose, ma sono capaci anche di combattere le metastasi, e di conseguenza l’insorgere di tumori.

Bianco (Zolfo)

È il colore di cipolle, cavolfiori, aglio, rapanelli e rape, poiché contengono zolfo, ecco perché quando li cuciniamo sono particolarmente odorosi. I glucosinolati ed i composti solforati sono particolarmente efficaci contro i tumori. I secondi inoltre sono antitrombotici, proteggono le ossa ed abbassano i livelli di colesterolo “cattivo”.