Alessandra Ferramosca per “My Italian Chef”

Oggi vogliamo farvi conoscere meglio “My Italian Chef” con Alessandra Ferramosca.

Lei entra nella vostra casa e vi accompagna nella realizzazione delle ricette homepack che potrete presto acquistare. Food lover ed instancabile “manager di casa”, come piace definirsi. Alle nostre domande, Alessandra risponde.

My Italian Chef, ricette italiane,

Parlaci un po’ di te, chi è Alessandra Ferramosca?

Sono il manager della mia casa e della mia cucina: programmo, organizzo e razionalizzo le risorse, ma con l’amore e la passione di una mamma e di una cuoca amatoriale.

Da dove nasce la tua passione per la cucina?

La mia passione per la cucina non ha in realtà una data di nascita ma sicuramente un luogo: la cucina dei miei genitori in cui amavo rintanarmi la sera dopo aver finito i compiti, per sfogliare l’enciclopedia di ricette della mamma e annotare quelle che avevo già realizzato.

Chi è il tuo guru?

Non ho “miti “ ai quali mi ispiro, cerco di attingere un po’ da ciò che mi accade intorno. Un piatto deve rispecchiare chi lo cucina, altrimenti non è altro che un cibo preconfezionato.

Dove compri i prodotti per le tue ricette? Anche tu hai il macellaio o pescheria di fiducia?

Amo acquistare prodotti freschi e solo di stagione al mercato comunale della mia città. Dall’azienda agricola di fiducia e in piccole botteghe quando sono alla ricerca di un prodotto più ricercato.

Chi è “My Italian Chef”?

“My Italian Chef” è il vostro consulente in cucina, seleziona i prodotti, li abbina e vi segue nella realizzazione delle ricette…è come avere uno chef a domicilio.

Quale legame esiste nella cultura italiana tra “sapere” e “sapore” ? Quale filo conduttore esiste tra cucina e cultura italiana?

La cultura Italiana è basata sul cibo, non esiste luogo in Italia in cui non sia stato identificato un prodotto Dop o uno strettamente legato a quel territorio. Anche la nostra personale “cultura” risente del legame tra “sapere “ e “sapore” : Io so che sapore aveva il Natale a casa di mia nonna perché attraverso i suoi cibi trasmetteva a noi il suo sapere.

Il cibo, le ricette, la preparazione di un piatto che si tramanda è il filo conduttore tra sapere e sapore.

Qual è il tuo ingrediente preferito? Perché e come l’hai già utilizzato in cucina?

Se ami cucinare, puoi cucinare tutto ma è ovvio che qualcosa ti puo’ entusiasmare di più… nel mio caso è la verdura di campagna. La abbino alla carne, al pesce e in tanti altri modi. In una recente ricetta ho realizzato i ravioli ripieni di scarola e pecorino,conditi con un sugo fresco di pomodorini di pendola.

Parlaci degli altri progetti in progress come My cool kitchen. Ne segui degli altri?

My cool Kitchen è nato in un periodo in cui sentivo il bisogno di creare qualcosa di buono, qualcosa che fosse solo “farina del mio sacco”, ma non credevo che in breve tempo sarei passata dalle parole del mio blog ai fatti dei miei piatti! Ci sono altri progetti in progress abbinati soprattutto al turismo, ma spesso le cose buone richiedono tempi lunghi e molta pazienza , proprio come in cucina.

My Italian chef ricette italiane, cucina italiana, salento

Qual è il tuo consiglio per chi prova le ricette homepack di “My Italian Chef”?

Le ricette dell’Home pack di “My italian Chef” sono facili, versatili e richiedono tempi brevi di cottura, ma un mix di sapori intensi che caratterizzeranno il vostro pranzo o cena, quindi il consiglio che posso dare è di approfittare della vendita on line dei prodotti unici “My italian Chef “ che, altrimenti sarebbe difficile andare a reperire nella vostra zona.

Qual è la tua ricetta home pack preferita e perché?

La mia ricetta home pack preferita sono le Linguine al profumo di mare, un piatto raffinato che unisce il sapore fresco dei tranci di tonno all’aroma inconfondibile dell’aglio, il tutto abbinato alla delicata crema di zucchine.

Dopo averla conosciuta bene, seguite ora le sue ricette su My Italian Chef

 

 

 

 

, ,